FAQ

Hai ancora qualche domanda? Prova a guardare qui sotto: forse troverai quello che cerchi.



Non ho ben capito le modalità del corso. Cosa significa "minilezione"? Come sono strutturati gli esercizi nei moduli 1 e 2?

Inizieremo con una breve fase di ammissione sulla piattaforma: l'iscrizione è nominativa e i partecipanti entreranno uno a uno su Zoom.

Seguirà un breve momento introduttivo e di benvenuto, durante il quale presenterò il relatore e il tema.

Ogni relatore interverrà con due minilezioni. Ognuna sarà seguita da un esercizio di consecutiva o uno di simultanea. Dunque in tutto sono previste una consecutiva e una simultanea per ogni relatore e due minilezioni.

Le minilezioni hanno una durata di 20-30 minuti. Questo momento non è pensato per fare esercizio, quanto piuttosto per approfondire l'argomento presentato, per ampliare il nostro vocabolario e per calarci nella materia.

A lezione finita, è previsto un ampio momento di dibattito con il relatore e i colleghi. A questo punto potrai lasciare da parte Zoom (senza uscire dalla piattaforma) e passare alla fase di esercizio, eventualmente con un altro dispositivo. La durata prevista è di circa 30 minuti. 

Tutti i discorsi per gli esercizi rispecchieranno sinteticamente il contenuto della lezione frontale e ti consentiranno di mettere subito in pratica e consolidare quanto appena appreso.

Piccolo consiglio: se ti sei iscritto in coppia, decidi prima con il collega chi si esercita e con quale discorso. Consulta il programma poco prima del corso per sapere quanto durano gli esercizi.

Ti daremo le parole chiave e i video preregistrati degli esercizi saranno caricati su un canale YouTube dedicato. In questo modo, prima di iniziare l'esercizio, potrai prepararti ad affrontare la sfida facendo qualche breve ricerca terminologica.

A questo punto la palla passa ai partecipanti: svolgerai l'esercizio nella modalità che hai scelto, ossia da solo, con il tuo "compagno di cabina" o, se hai scelto questa opzione, affiancato da un esperto.

Dopo la resa potrai riascoltarti, se ti sei registrato, o discutere l'esercizio con il collega. Questa parte sarà gestita dai partecipanti in completa autonomia.

Infine dopo aver svolto l'esercizio, se vorrai potrai confrontarti con i partecipanti che lavorano verso la tua stessa lingua di arrivo in una stanza di Zoom creata appositamente. Potrai confrontarti con i colleghi su tecniche utilizzate per affrontare l'esercizio o chiarire dubbi terminologici.

A questo punto, ci saremo meritati tutti una bella pausa!

Posso iscrivermi a una sola parte del corso, oppure devo partecipare tutti i moduli?

Non devi per forza partecipare a tutti i moduli del corso, puoi iscriverti anche a uno solo. Tuttavia iscriverti a più moduli ti consentirà di acquisire una panoramica più completa della materia.

Posso ottenere il rimborso una volta effettuata l'iscrizione e versata la quota?

Se hai versato la tua quota prima del 5 giugno, ossia a tariffa early bird, potrai ottenerne il rimborso fino al 5 giugno. Dopo questa data il rimborso non sarà più possibile.

Entro quando devo effettuare il pagamento?

Il pagamento deve essere effettuato entro 7 giorni lavorativi da quando hai effettuato l'iscrizione, altrimenti il tuo posto sarà ceduto a un altro collega. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 20 persone.

Cosa succede se la mia connessione Internet cade durante il corso?

Tutte le registrazioni del corso saranno messe a tua disposizione. Se ti perdi dei contenuti, potrai visionarli e fare esercizio in un secondo momento. Purtroppo da lontano non è sempre possibile intervenire per aiutarti a risolvere problemi tecnici. Oltre al modem, ti consiglio di avere un cellulare o una chiavetta con traffico dati a disposizione. In questo modo, in caso di problemi, avrai comunque un'alternativa a disposizione e potrò farti rapidamente rientrare sulla piattaforma.

Per quanto tempo avrò accesso ai contenuti del corso?

Avrai circa 3-4 mesi di tempo per ripassare, prendere appunti, riascoltare tutte le lezioni frontali e rifare i discorsi. In questo modo trarrai pieno beneficio da questo corso.

Cosa succede se ho un contrattempo proprio poco prima del corso?

Se ti sei inscritto in coppia, avverti il tuo collega e in seguito l'organizzatrice del corso. Se non sarai in grado di partecipare, potrai comunque accedere a tutti i contenuti in un secondo momento.

Mi verrà rilasciato un attestato?

Certamente! In questo modo, se sei iscritto a un'associazione, potrai farti riconoscere i crediti necessari.

Cosa succede se uno dei relatori ha un problema con la sua connessione Internet?

Per garantirti la buona riuscita dell'evento, i relatori hanno registrato in precedenza sia le lezioni frontali sia i discorsi per gli esercizi. Le registrazioni delle lezioni saranno usate come soluzione di emergenza qualora nonostante tutti i test effettuati precedentemente la loro connessione non funzionasse a dovere. Durante il corso, gli esercizi saranno svolti con le registrazioni, in modo che il suono sia il più chiaro e pulito possibile. 

Entro quando saranno messi a disposizione i contenuti video?

I video saranno caricati su un canale YouTube dedicato entro una giornata da quando è stato effettuato l'intervento del relatore.

Vorrei iscrivermi da solo, ma desidero comunque avere un riscontro. È possibile?

Ma certo, sarai affiancato da un collega esperto che ascolterà i tuoi discorsi e ti darà un riscontro puntuale e personalizzato a fronte di una sovrapprezzo di 50 euro a esercizio.

Come faccio se il mio "compagno di cabina" all'ultimo rinuncia a partecipare?

Puoi comunque partecipare da solo, registrarti e farti dare feedback dal collega in un secondo momento.

Sarà possibile ricevere anche il materiale scritto?

Certo, se i relatori si appoggeranno a una presentazione scritta o a degli appunti. Ti saranno messi a disposizione appena possibile.

I moduli 1 e 2 comprendono anche lezioni sulle tecniche di interpretazione?

In questi due moduli non saranno offerti spunti specifici sulle tecniche di interpretazione, ma se ti sei iscritto con un collega, ne potrete parlare insieme nella fase di analisi e feedback del vostro esercizio. Ne potremo discutere eventualmente a grandi linee anche tutti insieme di volta in volta, poco prima di concludere i lavori, ma non sarà possibile darti un feedback personalizzato, a meno che tu non abbia prenotato questa opzione.

Se mi assento per una lezione ma seguo le altre, avrò diritto a uno sconto?

No, mi spiace.

Di quale materiale ho bisogno per partecipare?

Saranno necessari un blocco di consecutiva per la presa di appunti e un PC o un laptop. Avrai inoltre bisogno di una buona connessione Internet, meglio se con cavo, e di cuffie con un buon microfono. Se ti sei iscritto in coppia, ti consiglio di usare un secondo dispositivo e un altro paio di cuffie per ascoltare il collega e farti ascoltare a tua volta. In teoria potresti usare un solo dispositivo, ma facendo delle prove ho riscontrato che l'audio è di cattiva qualità se si usa Skype e si ascolta una traccia audio per interpretare dallo stesso dispositivo. Un "doppione" ti consentirà di sentirti con il collega, affinché tu possa ascoltare la sua resa e lui la tua, magari su Skype o WhatsApp. 

Se sono in ritardo, il gruppo aspetterà che torni sulla piattaforma prima di riprendere?

Prima del corso ti indicherò con precisione gli orari. Ti invito a essere puntuale: non sarà possibile aspettare i ritardatari.

Il corso fa per me se voglio acquisire conoscenze sistematiche relative alle relazioni internazionali?

Non si tratta di un corso che permette di acquisire una panoramica completa di queste materie, quanto piuttosto di approfondimenti di singoli temi di attualità e interesse.

Il corso fa per me se desidero mantenermi in esercizio e approfondire aspetti puntuali concernenti le relazioni internazionali?

Ma certo, se è questo che cerchi, questo corso fa proprio al caso tuo! Gli esercizi di consentiranno di mantenerti in allenamento e le tematiche trattate saranno tutte inerenti a vari aspetti di queste materie.

Posso usare l'esercizio di consecutiva come esercizio di simultanea?

Assolutamente! Se fare consecutiva non è tra i tuoi obbiettivi, puoi usare tutti i discorsi per fare simultanea. Viceversa, se desideri metterti alla prova con consecutive lunghe e complesse, puoi usare le simultanee a questo scopo. La parte dedicata agli esercizi sarà gestita in completa autonomia dai partecipanti, quindi potrai fare come meglio credi. A corso finito, potrai addirittura divertirti a interpretare le registrazioni delle minilezioni.

Il modulo 3 va bene anche per colleghi con italiano B?

L'ultimo modulo è pensato apposta per i colleghi che hanno aggiunto o stanno aggiungendo l'italiano. L'obiettivo principale è migliorare la comprensione passiva della lingua di Dante e offrire spunti su come affrontare la simultanea dall'italiano. Si tratta di aspetti che non è possibile approfondire nel modulo 1 e 2, pertanto è stato creato un modulo a parte. Dunque il modulo 3 è pensato principalmente per i colleghi con l'italiano C, ma chi ha l'italiano B potrebbe comunque trarne beneficio. Non è invece consigliato ai colleghi con italiano A.

Se hai ancora qualche dubbio, non esitare a scrivermi.