L'italiano, il clima e l'ambiente
Dal 5 al 15 luglio si è svolta la terza edizione della Palestra per interpreti. Questa edizione estiva ha previsto tre moduli; il primo si è concentrato su tematiche climatiche, il secondo su tematiche ambientali e il terzo è stato invece pensato per aiutare i colleghi con italiano C a rafforzare le loro conoscenze di italiano passivo.
Sono intervenuti sei esperti, ciascuno dei quali ci ha proposto due lezioni sulla loro materia e due esercizi, uno di consecutiva e uno di simultanea. In fono a questo post ne trovate un esempio, ossia la consecutiva di Elisa Colasanto sullo sbiancamento dei coralli.
Abbiamo affrontato temi attualissimi: l'aumento delle temperature, gli alluvioni, lo sbiancamento dei coralli, l'impatto della pandemia sull'ambiente, le ripercussioni di monocolture e allevamenti intensivi sul pianeta e le microplastiche nei mari. Al fondo del post trovate il programma completo.
A proposito di mare: Caterina Saccani, una corsista motivata e sempre sorridente della Palestra, ha pubblicato un interessante articolo sul mare e i problemi che lo attanagliano, anche traendo spunto da questo corso. Lo potete leggere qui.
Anche questa edizione si è svolta in un clima di collaborazione molto proficuo, sia con i relatori, sia tra noi interpreti. L'uso delle stanze su Zoom ha consentito di dare un riscontro mirato e personalizzato ad alcuni colleghi, oppure di discutere in gruppo la resa di alcuni esercizi.
Mi ha colpita il fatto che proprio a cavallo o immediatamente dopo il corso siano entrate in vigore due importanti misure comunitarie volte a fronteggiare il cambiamento climatico. Si tratta della direttiva europea sulla plastica monouso entrata in vigore il 3 luglio 2021 e del pacchetto di misure "Fit for 55" pubblicato dalla Commissione europea a luglio 2021, teso a ridurre le emissioni di CO2 del 55% entro il 2030.
Il 9 agosto 2021è stato inoltre pubblicato un ulteriore testo chiave per il settore, ossia il nuovo rapporto del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC), secondo il quale il cambiamento climatico è una realtà accertata in ogni regione del globo. Ho infine trovato curiosa la tempistica delle inondazioni che hanno colpito Germania, Belgio e Paesi Bassi. Questa catastrofe è insorta proprio a luglio, quasi contemporaneamente al corso e dopo che avevamo ampiamente parlato di dissesto idrogeologico con Elisa Colasanto. Sembra che io abbia scelto la tematica "giusta" al momento giusto.
Insomma, un'estate calda dal punto di vista degli eventi estremi e delle notizie emerse.Programma
Modulo 1 - Il clima
5 luglio 2021
Moderatore: Claudia Carbonara | ||
17 - 17.30: Introduzione | Relatore | Titolo intervento |
17.30-19.30: parte 1 | Luca Onorato, climatologo e meteorologo | Lo stato di salute del nostro pianeta: un bilancio sulla base degli indicatori climatici |
Presentazione 1 | ||
Discorso esercizio 1 | SIMULTANEA 11 min | |
19.30 - 20 pausa | ⛾ | |
20 - 22: parte 2 | Luca Onorato | Impatto dell'innalzamento dei mari sulle zone costiere e sulle mareggiate nel Mediterraneo |
Presentazione 2 | ||
Discorso esercizio 2 | CONSECUTIVA 6 min |
6 luglio 2021
Moderatore: Claudia Carbonara | ||
Relatore | Titolo intervento | |
13 - 15: parte 1 | Maurizio Vrenna, ricercatore in design sostenibile | 2050: scenari futuri |
Presentazione 1 | ||
Discorso esercizio 1 | SIMULTANEA 11 min | |
15 - 15.30 pausa | ⛾ | |
15.30 - 17.30: parte 2 | Maurizio Vrenna | Cambiamento climatico e città del futuro |
Presentazione 2 | ||
Discorso esercizio 2 | CONSECUTIVA 5 min |
7 luglio 2021
Moderatore: Claudia Carbonara | ||
Relatore | Titolo intervento | |
13 - 15: parte 1 | Elisa Colasanto, dottoranda in Scienze del Mare | Dissesto idrogeologico ed eventi alluvionali: siamo complici del cambiamento climatico? |
Presentazione 1 | ||
Discorso esercizio 1 | SIMULTANEA 10 min | |
15 - 15.30 pausa | ⛾ | |
15.30 - 17.30: parte 2 | Elisa Colasanto | La morte bianca: cause e conseguenze dello sbiancamento delle barriere coralline |
Presentazione 2 | ||
Discorso esercizio 2 | CONSECUTIVA 5 min |
Modulo 2 - L'ambiente
12 luglio 2021
Moderatore: Claudia Carbonara | ||
17:15 - 17.30: introduzione | Relatore | Titolo intervento |
17.30-19.30: parte 1 | Fabiana Mele, biologa marina | Plastiche e microplastiche negli oceani: conseguenze per gli organismi marini |
Presentazione 1 | ||
Discorso esercizio 1 | CONSECUTIVA 7.52 min | |
19.30 - 20 pausa | ⛾ | |
20 - 22: parte 2 | Fabiana Mele | Il santuario Pelagos e i grandi mammiferi marini |
Presentazione 2 | ||
Discorso esercizio 2 | SIMULTANEA 13 min |
13 luglio 2021
Moderatore: Claudia Carbonara | ||
Relatore | Titolo intervento | |
17.30-19.30: parte 1 | Enrico Carta, ricercatore | Le conseguenze ambientali del calo degli insetti in Europa |
Presentazione 1 | ||
Discorso esercizio 1 | CONSECUTIVA 5 min | |
19.30 - 20 pausa | ⛾ | |
20 - 22: parte 2 | Enrico Carta | Effetti della pandemia di COVID-19 sulla biodiversità |
Presentazione 2 | ||
Discorso esercizio 2 | SIMULTANEA 10 min |
14 luglio 2021
Moderatore: Claudia Carbonara | ||
Relatore | Titolo intervento | |
17.30-19.30: parte 1 | Alessandra Savina, dottoranda in design sistemico e produzione alimentare | Le ripercussioni ambientali dei modelli di produzione agro-alimentare ad alto impatto: allevamenti intensivi e monoculture |
Presentazione 1 | ||
Discorso esercizio 1 | SIMULTANEA 12 min | |
19.30 - 20 pausa | ⛾ | |
20 - 22: parte 2 | Alessandra Savina | Imballaggi e ambiente: come una buona progettazione può contribuire alla riduzione dell'inquinamento ambientale |
Presentazione 2 | ||
Discorso esercizio 2 | CONSECUTIVA 5 min |
Modulo 3 - L'italiano c per colleghi
Insegnante: Claudia Carbonara | ||
13 - 15: parte 1 | ||
Articolo 1 | L'inquinamento nelle città italiane | Esercizio in gruppo |
Articolo 2 | Le microplastiche | Esercizio a coppie e discussione in gruppo |
15 - 15.30 pausa | ⛾ | |
15.30 - 17.30: parte 2 | ||
Analisi del testo | "Acqua e clima - i grandi fiumi del mondo si incontrano" | Difficoltà, struttura lessicale, registro, sintassi e proposte di strategie |
Esercizio di simultanea | Video del discorso | Esercizio da affrontare da soli o in coppia |
Discussione | In gruppo |